Il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 5, com. 1 Codice dell'Amministrazione Digitale stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad accettare i pagamenti in formato elettronico utilizzando la piattaforma tecnologica pagoPA.
Tramite lo sportello telematico puoi pagare gli importi previsti al momento di presentazione della pratica seguendo questi semplici passaggi.
Compila la Distinta di pagamento
Una volta che avrai terminato di compilare tutti i moduli previsti per la presentazione della pratica dovrai compilare un ultimo modulo denominato "Distinta di pagamento", dove saranno riepilogati gli importi da versare per la presentazione della pratica.
Attenzione: una volta compilata la Distinta di pagamento non ti sarà possibile modificare o cancellare i moduli già compilati. Se avessi necessità di farlo, devi prima cancellare la Distinta. Una volta effettuate le modifiche necessarie, per procedere con l'invio della pratica dovrai compilarla di nuovo.
Effettua il versamento degli importi previsti
Ogni pagamento effettuato tramite pagoPA è identificato univocamente da un identificativo univoco di versamento (IUV), al quale dovrai sempre fare riferimento.
Per effettuare il versamento scegli la modalità che preferisci:
Modalità di versamento online
Clicca sul pulsante Paga online e autenticati sulla piattaforma pagoPA utilizzando la tua identità SPID oppure il tuo indirizzo e-mail (consigliato), poi scegli una delle modalità di pagamento proposte e seleziona un istituto di credito. Una volta effettuato il pagamento verrai automaticamente reindirizzato sullo sportello telematico.
Ora devi attendere che lo sportello telematico ottenga la ricevuta di avvenuto pagamento dalla piattaforma pagoPA. Solo una volta ottenuta la ricevuta potrai inviare la pratica.
Per verificare se lo sportello telematico ha ottenuto la ricevuta clicca sul pulsante Verifica esito del pagamento.
Attenzione: probabilmente sarà necessario attendere qualche ora.
Modalità di versamento con avviso di pagamento
Clicca sul pulsante Paga con avviso di pagamento e poi sul pulsante Scarica l'avviso di pagamento.
Dopo aver scaricato l’avviso di pagamento dovrai effettuare il versamento tramite una delle modalità indicate al suo interno e attendere che lo sportello telematico ottenga la ricevuta di avvenuto pagamento dal pagoPA. Solo una volta ottenuta la ricevuta potrai inviare la pratica.
Per verificare se lo sportello telematico ha ottenuto la ricevuta clicca sul pulsante Verifica esito del pagamento.
Attenzione: probabilmente sarà necessario attendere qualche giorno.
Cambiare la modalità di pagamento
Se hai scelto di effettuare il pagamento con una delle due modalità previste e hai cambiato idea puoi sempre modificare la scelta fatta inizialmente.
Attenzione: se il versamento è già effettuato non potrà essere né annullato né rimborsato.